I nostri utilizzi
Aziende vitivinicole
La vite allevata per la produzione di vini pregiati non ha particolari esigenze di azoto, mentre l’apporto di potassio, fosforo e micronutrienti è un fattore essenziale per la produzione di grappoli ad alto contenuto zuccherino e con elevata aromaticità.
FertilNutro con la sua composzione bilanciata e la presenza di nutrienti a lenta cessione assolve in maniera ottimale alle esigenze nutrizionali della viticoltura più esigente.
La sostanza organica ben umificata e l’elevata capacità di ritenzione idrica aiutano nel ripristino e rigenerazione dei suoi viticoli spesso soggetti a fenomeni di erosione con lisciviazione dei nutrienti, aumentando la resilienza nei confronti degli stress idrici e limitando gli impatti legati ad eventi climatici estremi. Il contributo di FertilNutro si esprime anche nei confronti della salutogenesi di tutta la rizosfera che incrementa sensibilmente grazie alle proprietà fitostimolanti delle componenti microbirche probiotiche presenti in FertilNutro.
FertilNutro grazie alla sua consistenza farinosa è facilmente gestibile in tutte le condizioni di lavoro, sia in impianti viticoli più classici con bassa densità che in impianti moderni ad altissima densità.
La distribuzione in campo può avvenire localizzata sulla fila o in maniera più omogena su tutto il suolo agrario, in base alle esigenze e all’attrezzatura disponibile, senza imbrattare le piante il prodotto e senza l’obbligo di procedere con particolari lavorazioni successive.
Riduzione delle molestie olfattive tipiche dell’uso di letami e compost-convenionali. Aumento delle capacità carbon-sink dei suoli. Diminuzione nell’uso di fertilizzanti di sintesi poco sostenibili.
Diminuzione delle esposizioni novice da parte dell’operatore addetto alla distribuzione. Prodotto iscritto nel registro nazionale degli ammendanti consentiti al 100% in agricoltura biologica, permette di far fronte alle più elevate esigenze di qualità.
Aziende quartagamma
La coltivazione di insaltate ed altri ortaggi destinati al comparto della quarta gamma, presenta cicli molto frequenti che si susseguono stagione dopo stagione con uno sfruttamento del suolo di coltivazione estremamente elevato. FertilNutro grazie alle sue pregiate caratteristiche rigenerative-fitostimolanti, al suo complesso nutrizionale di lenta cessione e alla presenza di sostanza organica fortemente umificata permette di compensare in maniera ottimale il depauperamento di questa tipologia di suoli.
La sua struttura farinosa ma allo stesso tempo ben umificata contribuisce a stabilizzare il suolo incrementando l’infiltrazione e migliorando la lavorabilità. Il complesso probiotico presente induce un effetto sopressivo di tipo fitosanitario limitando le fisiopatie e le fitopatie da agenti suolo-specifici.
La formulazione di FertilNutro appositamente studiata per la quarta gamma è estremamente friabile e con una granulometria adatta alla distribuzione in serra, paragonabile alla distribuzione di fertilizzanti pellettati organici o di sintesi.
Le proprietà repressive sulle fisiopatie e sulle fitopatie del suolo garantiscono un risparmio nell’uso di prodotti geodisinfestanti.
La riduzione dei cicli d’irrigazione garantisce una diminuzione nei costi di produzione.
Riduzione nella produzione di gas serra grazie alla capacità carbon-sink.
Diminuzione delle esposizioni novice da parte dell’operatore addetto alla distribuzione. Risparmio sull’uso dell’acqua d’irrigazione. Diminuzione nell’uso di fertilizzanti di sintesi poco sostenibili. Prodotto 100% consentito in agricoltura biologica.
Aziende orticole
La coltivazione professionale di ortaggi insaltate richiede suoli di buona qualità ricchi di sostanza organcia e di elementi nutritivi. La formulazione di FertilNutro studiata appositamente per gli ortaggi è ricca di nutrienti e con una granulometria adatta alla distribuzione sia in pieno campo che in serra.
L’uso nell’orticoltura più esigente come la coltivazione del melone è garanzia di successo, permettendo di produrre frutti saporiti, di pezzatura ottimale e limitando gli stress biotici ed abiotici legati al complesso della rizosfera. FertilNutro permette un sensibile incremento della temperatura del suolo nelle prime fasi di sviluppo dei cicli primaverili cosi da garantire un anticipo nella crescita vegetativa, cosi da ottenere piante sane e robuste in meno tempo. Le caratteristiche rigenerative-fitostimolanti unite al complesso nutrizionale di lenta cessione e alla presenza di sostanza organica fortemente umificata permette di compensare in maniera ottimale il depauperamento di questa tipologia di suoli.
L’alta capacità di ritenzione idrica favorisce un incremento di sopportazione degli stress idrici, mentre l’assorbimento degli elementi nutritivi da parte delle piante avviene in maniera costante grazie alla lento processo di mineralizzazione degli stessi.
La formulazione di FertilNutro appositamente studiata per l’orticoltura è facilmente gestibile distribuendola in pieno campo o in serra senza limitazioni. FertilNutro viene consegnato anche direttamente nel luogo di distribuzione consentendo un veloce ed efficace utilizzo.
Il risparmio di acqua e l’incremento della lavorabilità dei terreni che utilizza FertilNutro favorisce un sicuro risparmio economico dei costi produttivi.
FertilNutro permette una diminuzione in tutte le fasi del suo utilizzo, dell’impatto ambientale nella produzione orticola. A partire dalla sua scelta quale fonte di fertilizzazione organica e rinnovabile, passando dalle proprietà fisico-chimiche che garantiscono un minore impatto delle operazioni colturali con particolare riferimento alle lavorazioni e ai cicli d’irrigazione, fino al prodotto finale che incrementando in qualità e quantità permette una riduzione degli sprechi e della terra coltivata.
Il prodotto è 100% consentito in agricoltura biologica e non apporta molecole di sintesi potenzialmente tossiche per l’ambiente.
Aziende frutticole
La frutticoltura professionale solitamente non ricorre all’uso di compost-convenzionale in quanto viene considerato più economico e funzionale ricorrere all’uso di fertilizzanti di origine sintetica o pellettati organici. La formulazione FertilNutro studiata per la frutticoltura specializzata si pone come soluzione ottimale per i frutticoltori moderni.
Il complesso nutrizionale bilanciato e a cessione graduale, le capacità fitostimolanti in fase di ripresa vegetativa e di accrescimento del frutto, il supporto all’attecchimento nelle fasi di trapianto, l’incremento della disponibilità di acqua; sono solo alcune delle caratteristiche pecultiari di FertilNutro.
I frutteti ad alta specializzazione soffrono di problemi di gestione idraulico agraria, con compattamento dell’interfila che crea asfissia radica e ristagno idrcico durante gli eventi meteorici di rilevante entità; la sostanza organica fortemente umificata di FertilNutro contribuisce ottimamente alla formazione di un suolo poroso, soffice ed elastico, più resiliente nei confronti del compattamento.
Anche nella situazione opposta di terreni fortemente sciolti con lisciviazione di nutrienti, FertilNutro contribuisce alla strutturazione con formazione di macro e microporosita mediante i complessi glomerulari che vengono favoriti nella loro formazione.
La formulazione di FertilNutro appositamente studiata per la frutticoltura è disponibile in diversi formati e può essere trasportata in campo sia sfusa che confezionata. La distribuzione avviene con carri distributori convenzionali che possono lavorare mediante una distribuzione localizzata sulla fila o su tutta la superifice coltivata. FertilNutro non imbratta e non si attacca agli alberi.
La convenienza economica dell’utilizzo di FertilNutro si esplica in diverse forme, dal risparmio di acqua e la diminuzione degli interventi di lavorazione dei terreni, alla maggiore produzione e salutogenesi delle piante; la riduzione dell’apporto di altri fertilizzanti; la diminuzione della lisciviazione di nutrienti, l’aumento della resilienza agli stress biorici ed abiotici con particolare riferimento alla rizosfera.
Usare FertilNutro in un frutteto garantisce l’innesco di processi di rigenerazione biologica nella vitalità del terreno, con incremento della capacità carbon-sink del sistema frutteto.
Il prodotto di per se rinnovabile permette una diminuzione di altri prodotti non rinnovabili, miglioranto tutto il ciclo di sostenibilità aziendale. La garanzia di utilizzare un prodotto 100% consentito in agricoltura biologica che non apporta molecole di sisntesi potenzialmente tossiche per l'”organsimo frutteto” è un ulteriore tassello che contribuisce all’incremento della biodiversità.
Aziende verde ornamentale e biorimedio
Nelle opere del verde sia nel pubblico che nel privato FertilNutro garantisce i massimi standard di qualità, previsti dai capitolati d’appalto più restrittivi, garantendo attecchimento nelle operazioni di trapianto e nelle successive fasi di affrancamento dell’apparato radicale, grazie alle proprietà di ritenzione idrica e alla lenta cessione di molecole fitostimolanti. La totale esenzione da semi vitali di erbe infestanti permette uso anche nelle situazioni più esigenti come prati ornamentali e prati ad uso sportivo.
FertilNutro è anche la soluzione ideale per le opere di bonifica e bio-rimedio, per le sue caratteristiche irdaulico-agrarie, la sua fuznione isolante suolo-protettrice e la costituzione di ambienti adatti allo sviluppo della vita microbica probiotica.
Nelle opere del verde e nelle bonifiche la gestione logistica e la cantierabilità del processo di distribuzione sono un aspetto essenziale, FertilNutro grazie alla disponibilità in vari formati e alla spedizione garantita si presta ottimamente per ogni genere di lavoro, raggiungendo ogni contesto e pemettendo una agevole distribuzione.
Le sempre più esigenti richieste ambientali e di sostenibilità che vengono dettate nei capitolati speciali d’appalto e nelle direttive CAM vengono ampiamente soddisfatte grazie all’uso di FertilNutro, come pure le stringenti direttive dettate dalla valutazioni LCA e dall’etichettatura ambientale concorrono all’uso di FertilNutro come primaria scelta tra i compost di qualità.